Il 4 maggio abbiamo partecipato al panel “Cerchi Lavoro? Cambia il tuo futuro” all’interno dell’evento Job Hub Festival nella splendida cornice di Palazzo Caetani.
È stata una grande occasione di incontro tra aziende e talenti del territorio, allo scopo di conoscersi e crescere insieme.
Noi di Cisterna Ambiente abbiamo portato il nostro contributo, parlando di sostenibilità, tecnologia e impegno concreto per il benessere della comunità nel presente e nel futuro.
Di seguito l’intervista al Direttore Generale dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente Ing. Paolo Maria de Felice
Il JOBHUB Festival vuol essere un momento di incontro ed ispirazione alla creazione di un ponte dinamico tra talenti e aziende, con particolare riferimento al territorio che ci ospita. In questo contesto chiediamo al neo Direttore Generale della Cisterna Ambiente – l’ing. Paolo Maria de Felice – come si pone l’Azienda Speciale del Comune di Cisterna di Latina?
In questa prospettiva ho personalmente caldeggiato la collaborazione tra la Cisterna Ambiente ed il Centro Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile (CERSITES) dell’Università di Roma “La Sapienza”, promuovendo una collaborazione sinergica destinata a promuovere attività di ricerca e sviluppo e, nel contempo, dare agli studenti l’opportunità di applicare ciò che apprendono teoricamente all’Università su casistiche reali ed operative.
Stante quanto detto, che tipo di orientamento darebbe la Direzione Generale della Cisterna Ambiente – nella persona dell’ing. Paolo Maria de Felice – ad un candidato intervenuto al JOBHUB Festival?
Attualmente il mondo del lavoro richiede risorse umane sempre più specializzate: il raggiungimento di questa specializzazione dev’essere senz’altro l’orientamento/obiettivo del candidato.
L’evoluzione del mercato rende necessaria una formazione specifica per far fronte alla transizione digitale e ambientale in atto nel nostro Paese. Tale formazione si concretizza anche grazie ad uno scambio virtuoso tra atenei ed aziende che favorisce il matching tra domanda e offerta di lavoro. Nello specifico, ho inteso ingaggiare alcune delle risorse umane afferenti all’Università (CERSITES) per colmare quel gap di ingegnerizzazione frequente nell’ambito delle Aziende Speciali come la Cisterna Ambiente.
Ing. de Felice, come concretizzerà questa sinergia tra la Cisterna Ambiente ed il CERSITES de’ “La Sapienza”?
In accordo con il C.d.A. dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente, stiamo finalizzando una convenzione con il CERSITES – di durata biennale rinnovabile – che prevede la possibilità di affiancare laureandi, dottorandi, ecc. per l’elaborazione di progetti utili sia all’ottenimento di finanziamenti europei e/o nazionali, sia all’analisi dei processi lavorativi peculiari del nostro settore; analisi propedeutica all’efficientamento dell’organizzazione del lavoro con particolare riferimento alla percentuale di Raccolta Differenziata Domiciliare e alla Customer Satisfaction.