A Cisterna di Latina, la raccolta differenziata cambia passo!

Care concittadine, cari concittadini,

il Comune di Cisterna di Latina dà seguito al potenziamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, come parte del progetto di efficientamento del servizio.

In coordinamento con l’azienda speciale Cisterna Ambiente, ci impegniamo a ridurre significativamente la presenza di rifiuti non riciclabili o inquinanti nei flussi di raccolta differenziata, coinvolgendo attivamente i cittadini con l’eliminazione definitiva della raccolta stradale dei rifiuti indifferenziati in tutto il territorio comunale.

Con il potenziamento del servizio vogliamo rendere Cisterna di Latina ancora più efficiente e sostenibile.

Con il nuovo porta a porta, la differenziata cambia passo!

Si tratta di un progetto molto importante per l’intera comunità che richiede l’impegno di tutti, con le seguenti attività prevalenti:

  1. Avviamento del servizio di raccolta porta a porta nelle zone in cui ancora non è attivo.
  2. Rimodulazione del servizio di raccolta porta a porta nelle zone in cui è già attivo.
  3. Raccolta differenziata di prossimità mediante eco stazioni informatizzate per le utenze del centro.
1. In tutte le zone in cui non è ancora attivo il servizio di raccolta porta a porta

Nelle prossime settimane riceverete la visita dei “facilitatori ambientali” della Cisterna Ambiente, personale appositamente formato e munito di tesserino identificativo che avrà il compito di consegnare il nuovo materiale informativo e le attrezzature necessarie alla nuova raccolta differenziata dei rifiuti (contenitori per le Utenze Domestiche singole o carrellati per le Utenze Condominiali per le Utenze Condominiali, con codici identificativi TAG).

I contenitori sono dotati di microchip (TAG) che permettono la lettura dei conferimenti e il graduale passaggio alla tariffa puntuale dei rifiuti prodotti, come previsto dalla normativa vigente; pertanto, è necessario avere a portata di mano il Codice Fiscale dell’intestatario del tributo Tari per favorire le operazioni di consegna. Agli edifici con un numero di utenze superiori a 9 si procederà alla consegna dei contenitori carrellati condominiali, aventi le stesse caratteristiche tecniche identificative dei contenitori domestici, ma con volumetria adeguata al numero di utenze interessate. Se al momento del passaggio dei facilitatori ambientali” della Cisterna Ambiente non sarete in casa, sarà lasciato un avviso che vi inviterà a ritirare il kit di contenitori comodamente presso Ecocentro di via traversa 1º Maggio.

2. In tutte le zone dove è già attivo il servizio di raccolta porta a porta

Nelle prossime settimane riceverete il nuovo materiale informativo.
In tutte le zone dove è già attivo il servizio di raccolta porta a porta: nelle prossime settimane riceverete il nuovo materiale informativo (opuscolo informativo con il nuovo calendario di raccolta).
Invitiamo tutti gli utenti che non hanno ancora in dotazione il nuovo kit di contenitori, a ritirarlo presso il centro servizi della Cisterna Ambiente in via traversa 1° Maggio. Gli utenti che hanno già il nuovo kit di contenitori informatizzati dovranno seguire il nuovo calendario di raccolta differenziata dal mese di luglio 2024.

3. Raccolta differenziata di prossimità mediante eco stazioni informatizzate per le utenze del Centro

Nelle prossime settimane riceverete il nuovo materiale informativo che illustrerà i punti di prossimità individuati per ogni via interessata.


L’Amministrazione desidera ringraziare tutta la cittadinanza per il prezioso lavoro svolto fino ad oggi, ciò rappresenta uno stimolo e una base solida per migliorare ancora di più il servizio futuro.

 

Il Sindaco
Valentino Mantini