Come smaltire i rifiuti ingombranti?
Non si può utilizzare la procedura normale e nello stesso tempo non si può utilizzare la raccolta differenziata sia per le dimensioni, sia perché non c’è un materiale prevalente.
In questo caso ci sono
tre possibilità:
- Trasportare il rifiuto presso l'Ecocentro di via traversa 1° Maggio.
- Richiedere il ritiro a domicilio gratuito, attraverso il numero del Centro Servizi 06 9693227 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13). Il servizio è gratuito.
- Riuso: se l'oggetto è ancora in buono stato è possibile metterlo in vendita su siti on-line o nei mercatini e dargli una nuova vita.
I rifiuti ingombranti, come sedie, tavoli, armadi, cassettiere e altri oggetti voluminosi, non devono essere abbandonati vicino ai cassonetti o per strada.
Oltre ad inquinare e degradare la città,
chi abbandona questo tipo di rifiuti rischia una multa.
Come smaltire le potature?
Per potature si intendono, sfalci di erba e siepe, ramaglie, potature di alberi, foglie, piante grandi senza zolla di terra, residui vegetali da pulizia dell’orto.
- Per le utenze che possiedono giardini con un'estensione inferiore o pari a 500 m² si effettua la raccolta domiciliare secondo il calendario, tramite contenitori (no buste) per un massimo di 7 kg.
Il giorno di raccolta è il sabato.
- Per le utenze che possiedono giardini con un'estensione di oltre 500 m²: compostaggio domestico (autocompostaggio).
- Presso l’Ecocentro quando si tratti di grandi quantitativi oppure residui di potatura di dimensione non compatibile con la capienza dei contenitori disponibili.
Leggi il regolamento per la gestione dei conferimenti di sfalci e potature a domicilio.