Servizi al cittadino
SERVIZI AL CITTADINO
La nostra città, il nostro futuro
Forniamo il nostro servizio su una superficie di 144 km quadrati, su tutte le strade e piazze pedonali
e carrabili di competenza del Comune ma anche sui marciapiedi e sulle caditoie.
Raccolta Porta a Porta
Vogliamo migliorare la qualità complessiva dei materiali raccolti e aumentare l’efficienza dei processi di riciclo e smaltimento. Vuoi sapere come funziona?
Raccolta RAEE
Ritiro ingombranti e potature
Offriamo due soluzioni gratuite per liberarsi dei rifiuti ingombranti o per il ritiro della potatura: consegna presso i centri raccolta o ritiro a domicilio.
Rifiuti pericolosi
Consistono principalmente in pile scariche e farmaci scaduti che dovranno essere gettati negli appositi contenitori situati rispettivamente presso i tabaccai e le farmacie.
Altri oggetti e contenitori di uso domestico riportano la sigla T (tossico) ed F (infiammabile) che indicano la pericolosità del rifiuto: colle, solventi, vernici, alcool, smacchiatori, trielina, insetticidi, detergenti particolari, anticongelanti, oli minerali, lampade a fluorescenza, cartucce toner, batterie dell’auto e delle moto al piombo.
Questi rifiuti devono essere gettati presso i contenitori riportanti la scritta “T” ed “F” presenti presso l’Ecocentro in via traversa 1° Maggio.
Interventi mirati
Alcune delle nostre attività sono svolte solo in particolari periodi dell’anno oppure in aree specifiche.
Tra gli interventi mirati figurano:
- Piano foglie: il servizio di pulizia con rimozione delle foglie si svolge nel periodo autunno – inverno, anche per evitare l’intasamento dei tombini. La frequenza degli interventi è settimanale.
- Servizi di supporto alla protezione civile.
- Raccolta siringhe: nel caso in cui si trovino siringhe abbandonate è importante comunicarlo affinché una squadra di operatori possa intervenire. A tal fine è possibile chiamare il Centro Servizi al numero 06 9693227 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 13:00) o inviare una e-mail all'indirizzo centroservizi@cisternambiente.it.
Pannolini e pannoloni
Il materiale assorbente igienico va conferito nel contenitore dell'Urbano Residuo.
Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (neonati, anziani e degenti), è stato attivato un servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai pannolini e pannoloni.
Come funziona?
Il servizio consiste nel ritiro solamente dei pannolini e pannoloni due volte a settimana, martedì e venerdì.
Per attivarlo contattare gli uffici della Cisterna Ambiente ai numeri 06 9693227 - 06 96020028.